C’era una volta… il grembiulino per la scuola!

Il grembiulino per la scuola: quante emozioni per gli alunni di qualche anno fa! Un vero e proprio compagno di avventure, al fianco di intere generazioni per tutto l’anno scolastico. L’entusiasmo del rientro, la fine dell’estate, i compagni di banco, la maestra del cuore: il grembiule da sempre unisce nel ricordo della scuola.

Nato per accompagnare i più piccoli nei primi anni della formazione, in Italia non è più obbligatorio dagli anni ’80. Alcune recenti indagini rivelano tuttavia che l’utilizzo del grembiule è oggi consigliato dai pediatri, che lo ritengono un alleato indispensabile per il rientro a scuola ai tempi del coronavirus.

Per questo anno scolastico, quindi, è bene pensare non solo al classico materiale scolastico, ma anche a mascherina e grembiulino per la scuola!

I vantaggi del grembiulino per la scuola

Il grembiule protegge i vestiti da macchie, strappi o altri danni che il bambino può causare con penne e colori o giocando durante l’intervallo. È progettato e prodotto secondo le normative vigenti garantendo comodità e libertà di movimento in sicurezza.

bambini con grembiulino per la scuola
I grembiulini Agata e Amerigo di Guarducci, prodotti nel laboratorio di Trento

Ha un’importante funzione igienica, poiché agisce da ulteriore barriera protettiva contro agenti patogeni e batteri che possano trovarsi nei tessuti dei vestitini.

È prodotto con materiali di qualità, garantisce comfort e non crea problemi di traspirabilità o allergie. È semplice e pratico nella manutenzione: può essere lavato spesso, smacchiato ed asciugato rapidamente. Non da ultimo, ha un costo inferiore rispetto al classico abbigliamento.

I valori che trasmette il grembiulino

Il grembiulino rappresenta la tradizione e l’emozione del primo giorno di asilo o scuola: un ricordo indelebile per ognuno, che unisce le generazioni dai nonni ai nipoti.

Indossare un grembiule rafforza il senso di appartenenza: come nello sport ogni squadra indossa la divisa e la porta con orgoglio, il grembiulino fa di una classe e di un istituto un gruppo unito, in cui gli alunni si identificano e di cui si sentono parte. Invita inoltre al rispetto delle regole, avendo quindi un compito educativo importante.

Protegge da confronti non costruttivi ed è un valido aiuto per far spiccare la propria identità. I bambini sono liberi di esprimere se stessi non condizionati dall’abbigliamento.

Come scegliere il grembiulino per la scuola?

La scelta del grembiulino per la scuola deve essere fatta in maniera consapevole, valutando qualità e tipologia di tessuto, taglia e colore. Indossato dal bambino per molte ore, deve permettere al piccolo di muoversi agilmente e non sentirsi impacciato o scomodo.

Il tessuto deve essere di buona qualità e comodo sia per il bambino che per la madre, perché dovrà essere lavato e stirato frequentemente. È molto consigliato un tessuto facilmente smacchiabile e che si asciughi in fretta.

grembiulini per la scuola modello romeo
I grembiulini Romeo e Leon di Guarducci, prodotti nel laboratorio di Trento

Per scegliere la taglia è bene considerare che verrà indossato durante diverse stagioni: è preferibile optare quindi per una taglia che permetta al bambino di indossare anche abiti pesanti nel periodo autunnale e invernale.

Per quanto riguarda il colore, ovviamente bisogna tenere conto della scelta o delle indicazioni fornite dall’Istituto che ospiterà il bambino. I colori più utilizzati sono il blu, il rosso, il bianco e il nero. Ci sono comunque tantissime varianti, che accontenteranno il gusto di grandi e piccini! 

Da Guarducci a Trento puoi trovare il grembiulino per la scuola più adatto alle esigenze del tuo bambino. Tutti i prodotti sono interamente lavorati in Italia, nei nostri laboratori di Trento. Tantissimi modelli e colori, disponibili in tutte le taglie per la scuola materna ed elementare. Per chi lo desidera si possono aggiungere ricami e personalizzazioni o abbinarlo ad una mascherina per bambini.

Puoi acquistare sul nostro e-commerce o passare a trovarci in negozio a Trento: ti aspettiamo!